1. Che cosa e’

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  1. è un progetto che racconta lo spazio della scuola attraverso lo sguardo del bambino
  2. è un percorso che fa incontrare il mondo dell’educazione e quello della fotografia contemporanea
  3. è una chiave per imparare a scoprire lo spazio fotografandolo

 

2. Obiettivi

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  1. porta l’arte a scuola, con laboratori che favoriscono la collaborazione e la creatività, perché facendo si impara
  2. promuove la trasmissione reciproca di saperi tra giovani artisti, educatori e bambini
  3. riconsidera l’edilizia scolastica alla luce del suo rapporto con il territorio
  4. usa la fotografia per rileggere l’architettura scolastica in relazione alle pratiche del quotidiano
  5. favorisce una riappropriazione dello spazio, cercando spunti utili per migliorarne gli utilizzi

3. Perché

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    1. è un modo diverso di vivere la scuola
    2. è una riflessione sull’ambiente educativo
    3. è un’occasione di inclusione e di protagonismo culturale

 

 

 

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4. Dove

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ha selezionato 16 scuole primarie in tutto il Piemonte per raccontare, attraverso l’esperienza dei bambini, l’identità percepita e vissuta del proprio spazio scuola.

 

5. Quando

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Ottobre 2013 – febbraio 2014

    1. Il team di 1,2,3, click, formato da un educatore, un fotografo e un videomaker, trascorre due giorni in ognuna delle scuole selezionate.
    2. Il primo giorno è dedicato alla reciproca conoscenza, alla relazione e al gioco con cui esplorare la scuola ed imparare ad abitarla consapevolmente. Intanto parliamo di fotografia e cominciamo a riempire la nostra cassetta degli attrezzi con tante informazioni utili per imparare a tradurre il mondo in rappresentazione.
    3. click! Il secondo giorno si va in giro ad osservare, scegliere, inquadrare e scattare per raccontare il proprio modo di vedere la scuola, le sensazioni, le emozioni e i pensieri che essa genera. Infine si riguarda il proprio lavoro insieme agli altri per discuterne, interpretarlo, apprezzarlo, criticarlo e per restituire al gruppo il senso del lavoro svolto, che rivela qualcosa…

 

6. Come

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Ogni modulo è declinato di volta in volta sulle esigenze della classe. I presupposti e gli obiettivi del modulo restano pertanto gli stessi, ciò che cambia sono gli approcci e le metodologie delle coppie formate da educatori e fotografi, in tutto 4.
Questi infatti, a seguito di una fase di formazione e co-progettazione, hanno proposto le seguenti tipologie di laboratorio: clicca qui per scoprirli

7. Inoltre

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    1. Le insegnanti parteciperanno al laboratorio e ne valuteranno lo svolgimento
    2. Il videomaker documenterà tutte le attività.
    3. Gli educatori faranno un report per raccontare l’esperienza.
    4. Gli artisti trarranno ispirazione dalla stessa per realizzare un’opera fotografica che sarà esposta a fine progetto in una mostra collettiva.

 

8. 1,2,3 click 

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potrà essere riproposto con facilità a realtà diverse e i suoi risultati diventeranno strumenti per nuovi e più ampi progetti dedicati al mondo della scuola