1. Che cosa e’
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- è un progetto che racconta lo spazio della scuola attraverso lo sguardo del bambino
- è un percorso che fa incontrare il mondo dell’educazione e quello della fotografia contemporanea
- è una chiave per imparare a scoprire lo spazio fotografandolo
2. Obiettivi
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- porta l’arte a scuola, con laboratori che favoriscono la collaborazione e la creatività, perché facendo si impara
- promuove la trasmissione reciproca di saperi tra giovani artisti, educatori e bambini
- riconsidera l’edilizia scolastica alla luce del suo rapporto con il territorio
- usa la fotografia per rileggere l’architettura scolastica in relazione alle pratiche del quotidiano
- favorisce una riappropriazione dello spazio, cercando spunti utili per migliorarne gli utilizzi
3. Perché
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- è un modo diverso di vivere la scuola
- è una riflessione sull’ambiente educativo
- è un’occasione di inclusione e di protagonismo culturale
4. Dove
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ha selezionato 16 scuole primarie in tutto il Piemonte per raccontare, attraverso l’esperienza dei bambini, l’identità percepita e vissuta del proprio spazio scuola.
5. Quando
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Ottobre 2013 – febbraio 2014
- Il team di 1,2,3, click, formato da un educatore, un fotografo e un videomaker, trascorre due giorni in ognuna delle scuole selezionate.
- Il primo giorno è dedicato alla reciproca conoscenza, alla relazione e al gioco con cui esplorare la scuola ed imparare ad abitarla consapevolmente. Intanto parliamo di fotografia e cominciamo a riempire la nostra cassetta degli attrezzi con tante informazioni utili per imparare a tradurre il mondo in rappresentazione.
- click! Il secondo giorno si va in giro ad osservare, scegliere, inquadrare e scattare per raccontare il proprio modo di vedere la scuola, le sensazioni, le emozioni e i pensieri che essa genera. Infine si riguarda il proprio lavoro insieme agli altri per discuterne, interpretarlo, apprezzarlo, criticarlo e per restituire al gruppo il senso del lavoro svolto, che rivela qualcosa…
6. Come
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Ogni modulo è declinato di volta in volta sulle esigenze della classe. I presupposti e gli obiettivi del modulo restano pertanto gli stessi, ciò che cambia sono gli approcci e le metodologie delle coppie formate da educatori e fotografi, in tutto 4.
Questi infatti, a seguito di una fase di formazione e co-progettazione, hanno proposto le seguenti tipologie di laboratorio: clicca qui per scoprirli
7. Inoltre
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- Le insegnanti parteciperanno al laboratorio e ne valuteranno lo svolgimento
- Il videomaker documenterà tutte le attività.
- Gli educatori faranno un report per raccontare l’esperienza.
- Gli artisti trarranno ispirazione dalla stessa per realizzare un’opera fotografica che sarà esposta a fine progetto in una mostra collettiva.
8. 1,2,3 click
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potrà essere riproposto con facilità a realtà diverse e i suoi risultati diventeranno strumenti per nuovi e più ampi progetti dedicati al mondo della scuola