Il 30 maggio 2014 negli spazi del Museo del Risorgimento Italiano sarà inaugurata la mostra che presenterà 16 fotografie selezionate tra quelle scattate dai bambini durante i laboratori e le tre immagini vincitrici del concorso, ai cui autori verrà donata una macchina fotografica digitale Canon e un buono acquisto da spendere in materiali e attrezzature per la propria classe o scuola.
L’inaugurazione prenderà avvio dalle ore 14, contestualmente alle iniziative organizzate dalla Città di Torino in occasione della Giornata Mondiale del Gioco, dove sono previsti laboratori aperti a tutti i bambini e alle loro classi, ispirati al mondo della scuola e a quello del gioco, e visite guidate all’esposizione. Il pomeriggio sarà scandito da una merenda e dalla distribuzione di un gadget a ricordo della giornata. Mentre la premiazione dei vincitori del concorso e l’assegnazione dei premi avverrà martedì 10 giugno.
A seguire, martedì 10 giugno 2014 sarà inaugurata nello spazio di via Bonelli 11A la mostra dedicata al lavoro dei quattro giovani fotografi – Ivan Catalano, Francesca Cirilli, Sara Medici e Vittorio Mortarotti – che, sulla scorta dell’esperienza maturata a stretto contatto con i bambini, hanno avuto modo di riflettere sul tema, tornando nelle scuole che hanno aderito all’iniziativa, per realizzare in autonomia un proprio lavoro di riflessione sullo spazio scolastico.
La mostra rientra nelle iniziative del Festival dell’Architettura in Città 2014 e sarà visitabile dal 11 al 15 giugno dalle ore 15.00 alle ore 20.00; presenterà anche un’ampia selezione delle foto scattate dai bambini durante 16 laboratori di 1, 2, 3 click che saranno proiettate al fine di restituire da una parte la varietà di ambienti educativi, dall’altra la complessità e la profondità di cui è capace lo sguardo del bambino, nonché la particolarità di un’esperienza allo stesso tempo ludica, educativa e creativa.
Scarica il comunicato stampa