progetti educativi

Francesca Cirilli (Viareggio, 1982), Fotografo

Francesca Cirilli (Viareggio, 1982)

Fotografo

Diplomata in Fotografia allo IED di Torino e laureata in Storia Contemporanea all’Università di Pisa, partecipa poi a residenze artistiche, workshop e vari progetti interdisciplinari di studio e ricerca sulla città e la società contemporanea. La sua fotografia, di carattere documentario, si concentra sul territorio, gli spazi e le relazioni che in essi si stabiliscono tra l’uomo e la natura, tra società, ambiente ed economia. Fondatrice ed attualmente presidente dell’associazione FluxLab -laboratorio di arti integrate a Torino, si occupa anche di didattica della fotografia.

 

Caterina Squillacioti (Lecce, 1985), Attrice, performer e regista indipendente

Caterina Squillacioti (Lecce, 1985)

Attrice, performer e regista indipendente

Laureata in Metodologia e storia del museo, del restauro e delle tecniche artistiche presso l’Università di Torino, diplomata presso l’Atelier Teatro Fisico Philip Radice, approfindisce lo studio del corpo nello spazio attraverso la pratica di movimento e danza con Doriana Crema. Attrice, performer e regista indipendente, ha collaborato con diverse associazioni di promozione sociale, conducendo i laboratori di teatro. Attualmente collabora con Cooperativa Altroché in qualità di animatrice ed esperta delle attività educative.

 

Progetto Educativo

Ivan Catalano (Enna, 1977), Fotografo

Ivan Catalano (Enna, 1977)

Fotografo

A 23 anni scopre i disegni di Aldo Rossi che lo portano a studiare architettura a Torino, dove vive dal 2001. Nel 2004, sulla copertina di un album dei CCCP, incontra una foto di Luigi Ghirri che lo appassiona alla fotografia come mezzo di conoscenza delle cose. Ha pubblicato, esposto e presentato i suoi lavori in tutta Italia. Si dedica all’insegnamento della fotografia dal 2008 e dal 2011 è Co-founder di bin11, progetto culturale di riflessione sulla fotografia contemporanea.

 
 
 

Annalisa Pellino (Caserta, 1984), Storica dell’arte ed educatrice museale

Annalisa Pellino (Caserta, 1984)

Storica dell’arte ed educatrice museale

Si laurea presso l’Università degli Studi di Napoli e Torino. Dal 2010 comincia ad occuparsi degli aspetti teorici e progettuali legati ai temi dell’educazione artistica e della mediazione del patrimonio culturale. Tra il 2011 e il 2013 svolge vari tirocini formativi presso Halle14 Zentrum für Zeitgenössische Kunst di Lipsia, il FAI Fondo Ambiente Italiano e la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli. Nel 2013 consegue il Master in Educational Management per l’arte contemporanea. Collabora con Associazione Arteco.

 

Progetto Educativo

Sara Medici (Torino, 1982), Operatrice sociale e fotografo

Sara Medici (Torino, 1982)

Operatrice sociale e fotografo

Si laurea in comunicazione interculturale con una tesi in antropologia urbana sugli usi dello spazio nelle case popolari. Agli studi di antropologia affianca quelli di fotografia e si dedica in modo particolare a ricerche di archeologia industriale e sociologia urbana. Dal 2007 si occupa in vari modi di progetti di riqualificazione urbana nei quartieri di Torino lavorando come operatrice sociale e esperta di comunicazione.

 
 

Valerio Gioria (Pinerolo, 1986), Mediatore culturale e storico dell'arte

Valerio Gioria (Pinerolo, 1986)

Mediatore culturale e storico dell'arte

Dopo la laurea in Scienze dei Beni Culturali con Francesco Poli, effettua una serie di esperienze (tra cui presso la Biblioteca dell’Accademia Albertina e la Galleria Franco Noero) che lo portano a stretto contatto con il pubblico, e grazie alle quali scopre quanto sia affascinante comunicare ad altri determinate esperienze. Da gennaio 2013 si occupa della mediazione culturale e dei laboratori didattici presso la Pinacoteca Agnelli di Torino.

 

Progetto Educativo

Vittorio Mortarotti (Savigliano, 1982), Fotografo

Vittorio Mortarotti (Savigliano, 1982)

Fotografo

Nel 2008 ha la sua prima mostra personale al festival Photomonth di Cracovia. Lo stesso anno espone al Fries Museum di Leeuwarden in Olanda nella mostra “Behind Walls” curata da Wim Melis. Nel 2010 Laura Serani lo inserisce nel progetto “Italian Emerging Photography” che viene presentato al Mois de la Photo di Parigi. Nel 2012 espone nell’ambito della nona edizione di Manifesta realizzando un lavoro site-specific durante una residenza che ha luogo a Genk, in Belgio.

 
 

Elisabetta Reali (Foligno, 1981), Educatrice museale e storica dell'arte

Elisabetta Reali (Foligno, 1981)

Educatrice museale e storica dell'arte

Laureata in Conservazione dei Beni Culturali, segue un Master di specializzazione in Didattica dell’Arte. Studia un anno all’Université Paris-Sorbonne e partecipa a progetti europei legati all’arte pubblica, all’insegnamento e all’educazione museale a Cork, Maidstone e Barcellona. Si forma nel dipartimento educativo di Palazzo Delle Esposizioni a Roma e si occupa di progetti legati alla didattica per l’associazione Viaindustriae. Attualmente collabora con Arteco e lavora come mediatrice ed educatrice alla Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli.

 

Progetto Educativo